UN SEMINARISTA IN CERCA DI PERDONO - Testimonianza di Marley Geraroid


Sono cresciuto in una famiglia cattolica romana in Irlanda. I miei genitori mi hanno insegnato a vivere con onestà,recitare le mie preghiere e partecipare alla messa ogni domenica.
 
Credevo in Dio, ma non lo conoscevo personalmente. Pregavo come mia madre mi aveva insegnato, ma non ho mai saputo se realmente Dio mi ascoltava. Consapevole del mio peccato, speravo che Dio mi accettasse in Paradiso per aver fatto del bene al prossimo. Ho cercato di vivere una vita disciplinata e fare del mio meglio per piacere a Dio, così decisi di diventare prete cattolico all'età di undici anni.

Tuttavia durante la mia adolescenza fui coinvolto in 'incontri' molto peccaminosi e immorali, dunque allontanai tale idea. Cominciai a odiare la mia vita miserabile e nello stesso tempo gridai a Dio, sapevo che ero un peccatore e che avevo bisogno di essere salvato dal mio peccato. Volevo ottenere il Suo perdono ma non sapevo come fare. 

Stavolta decisi seriamente di diventare prete, e cominciai a frequentare un Seminario di Formazione per il sacerdozio.

Durante i due anni di seminario, ho imparato molto sulla religione, ma nulla per liberare la mia coscienza sporca e purificare il mio cuore dal peccato.Quotidianamente assistevo a molte messe,e mi concentravo sul piacere a Dio facendo buone opere... ma ancora una volta non mi sentivo perdonato!

Iniziai a leggere la Bibbia (una versione protestante che mi avevano dato i miei genitori) ma i miei superiori mi ordinarono di non tenerla e così mi procurarono una Bibbia in versione cattolica romana.

Iniziai a chiedere seri interrogativi ai preti, dissi:"la Bibbia non promuove la venerazione di Maria come pratica la chiesa cattolica romana, nè ci insegna a dire preghiere rituali come il rosario, mi è stato detto che devo confessarmi dal prete ma io non trovo nulla di tutto ciò nella Scrittura...

Leggevo la Bibbia,e sempre di più volevo conoscere Gesù Cristo il mio Salvatore, alla fine lasciai il Seminario e abbandonai gli insegnamenti del chiesa cattolica.

Mi ritrovai solo, e il peso del mio peccato mi tormentava. Decisi di ritornare a Londra, appena arrivato non sapevo dove andare, ero perplesso, ad un tratto un uomo mi si avvicinò e cominciò a raccontarmi come aveva conosciuto Dio e come lo aveva perdonato per la sua ribellione peccaminosa. Mi diede un volantino che sottolineava la necessità di confidare soltanto in Gesù Cristo, leggevo e rileggevo quelle poche parole che penetravano dentro al mio cuore.

Nel frattempo mi ero iscritto in una scuola per infermieri, lì trovai alcuni studenti che sembravano di conoscere veramente Dio, rimasi impressionato di come pregavano,di come avevano intima comunione con Dio e di quanta fede in Cristo.

Così decisi di unirmi a loro e frequentare la loro chiesa. Proprio lì una mattina mentre ascoltavo il sermone del Buon Samaritano, il predicatore parlò di Gesù come il Buon Samaritano che viene in aiuto al peccatore e invitò gli ascoltatori a confidare in Gesù Cristo per la remissione dei peccati...

Caddi in ginocchio e piangendo pregai: " O Dio, so che hai mandato il Tuo Figlio Gesù Cristo nel mondo per salvare i peccatori! C'è speranza per me? Ho fiducia in Cristo soltanto e chiedo che la potenza dello Spirito Santo venga nella mia vita e che faccia di me una nuova creatura." Aprii i miei occhi e un senso profondo di pace scese su di me e in quel momento mi sentii veramente perdonato. Alleluia!

Sono stato battezzato alla Trinity Road Chapel a Londra nel settembre 1998. Dopo il mio battesimo ho lottato contro dure prove e tentazioni, ma il Signore è stato il mio Rifugio e ha reso più forte la mia comunione con Lui.

Nella mia prima visita in Irlanda dai miei genitori raccontai di come avevo conosciuto il mio Salvatore e l'intenzione di non frequentare mai più la Chiesa Cattolica Romana.

Amico mio, se vuoi sapere come essere liberato dal peso dei tuoi peccati ti incoraggio a rivolgerti a Gesù Cristo mediante la fede." Egli è la Via, la Verità e la Vita" (Giovanni 14:6).

Unico mediatore tra noi e Dio:" Infatti c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo, che ha dato se stesso come prezzo di riscatto per tutti" (1 Timoteo 2:5).

Fede in Lui solo! Non rimandare di un solo momento! Cercalo con tutto il cuore, e Lo troverai, proprio come ha promesso.

In Cristo
Marley Geraroid
(tratto da:A Seminarian in Search for Forgiveness)